Ciutadella – Minorca

Ciutadella – Minorca2017-11-22T00:23:58+00:00

Project Description

Ciutadella è un magnifico esempio di città spagnola, con un caratteristico porto e un affascinante centro storico ricco di palazzi ottocenteschi e stradine medievali.  La città ha una storia millenaria che inizia ben prima dei Romani; l’invasione turca del 1558 causò notevole distruzione ma la città fu successivamente ricostruita nel Seicento. Ciutadella fu l’antica capitale di Minorca, nonché il principale centro culturale e commerciale dell’isola, fino alla conquista britannica avvenuta nel Settecento, in seguito alla quale la capitale venne trasferita a Mahón.
È la città più bella dell’isola. Il suo centro storico conserva palazzi medievali, vicoli, chiese e case padronali con belle facciate, plazoletillas che si aprono inaspettate alla fine di una strada.

Il porto turistico è un fiordo naturale che lo rende uno dei più sicuri del Mediterraneo. Dispone di 147 posti barca per imbarcazioni fino a 15 mts con una pescaggio massimo di 5. In estate, in alta stagione è sempre affollato ed è difficile se non impossibile trovare posto.
In alternativa si può ancorare nella vicina cala a sud fra il porto turistico e il porto commerciale. È facile scendere a terra con il tender e raggiungere il centro a piedi.

Le case che fiancheggiano le banchine di questo bel porto turistico ospitano ristoranti e bar. Più in là, si estende il grande spiazzo di Pla de Sant Joan, dove si svolgono i festeggiamenti di San Giovanni, fiancheggiato da ripari di barche scavati nella roccia. Il quartiere si risveglia soprattutto di notte. Una rampa di accesso, ricavata da un’antica controscarpa, conduce alla città alta.

Categoria: Baleari

Giudizio: da visitare

Info utili
Email recepcion@portdemallorca.com
Tel 1 +34902 091 582
Tel 2
VHF 9/16
Web http://www.portdemallorca.com

Leave A Comment